Il tempio di Soleb è situato nell'antica zona Nubiana, oggi facente parte del Sudan; si tratta di un tempio dedicato ad Amon e fatto erigere da Amenhotep III. L'architetto del tempio con molta probabilità è Amenhotep figlio di Hapu, di cui abbiamo già parlato negli articoli a lui dedicati.
L'interesse che suscita questo tempio è dovuto alla presenza di una iscrizione abbastanza particolare, dove pare sia menzionato per la prima volta il nome del Dio degli Ebrei, ovvero Yhaweh. In particolare il richiamo al Dio degli Ebrei è da ritrovare in una iscrizione di una colonna del tempio, dove il nome viene indicato come segue:
Yehweh della terra degli Shasu
Di User:Sinuhe20 - The Epigraphic Survey, Medinet Habu II, Later Historical Records of Ramses III (OIP 9; Chicago, 1932), Plate 99, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=19458518
Gli shasu erano una popolazione di pastori nomadi di lingua semitica, attestati fin dalla tarda età del bronzo; l'iscrizione più antica è quella del tempio di Soleb, attestati sotto Amenhotep III.
La tentazione di rivedere negli Shasu il popolo che diede origine al tema trattato nell'Esodo, è forte ed infatti l'opinione accademica si divide su tale argomentazione:
In copertina: By Karl Richard Lepsius (1810–1884) - Lepsius-Projekt Sachsen-Anhalt, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2347510