Nel nome di Giacobbe

le testimonianze storico - archeologiche

Uno dei nomi più gettonati nel contesto del corpus dell'Antico Testamento è senza dubbio quello di Giacobbe. 
Padre di numerosi figli, tra cui Giuseppe, è una delle figure più importanti della Genesi, è infatti con il racconto di Giuseppe che termina il libro della Genesi e successivamente inizia il racconto dell'Esodo; la storia di Giuseppe fa infatti da collante tra la Genesi e l'Esodo, è con lui che i figli di Israele entrano in terra d'Egitto.
E' sempre da Giacobbe che si riprende lo stesso nome di Israele,  che letteralmente viene tradotto con  "lottò col Signore e vinse"

Gustave Dorè La Bibbia illustrata

Genesi 32:23-33

23 Durante quella notte egli si alzò, prese le due mogli, le due schiave, i suoi undici figli e passò il guado dello Iabbok. 24 Li prese, fece loro passare il torrente e fece passare anche tutti i suoi averi. 25 Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dell'aurora. 26 Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì all'articolazione del femore e l'articolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui. 27 Quegli disse: «Lasciami andare, perché è spuntata l'aurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». 28 Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». 29 Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». 30 Giacobbe allora gli chiese: «Dimmi il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. 31 Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuel «Perché - disse - ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva». 32 Spuntava il sole, quando Giacobbe passò Penuel e zoppicava all'anca. 33 Per questo gli Israeliti, fino ad oggi, non mangiano il nervo sciatico, che è sopra l'articolazione del femore, perché quegli aveva colpito l'articolazione del femore di Giacobbe nel nervo sciatico.

 
Scarabeo con inciso il nome di Giacobbe Copyright: http://cojs.org/jacob_scarab_seals-_18th_century_bce/

In questo particolare caso, il racconto si arricchisce di testimonianze archeologiche. E' infatti nella zona di Haifa che venne trovato lo scarabeo con il nome di Yaqub ( Y’qb-HR ), datato all'incirca al 1730 a.C.

Il periodo corrisponde all'epoca in cui in terra d'Egitto governavano gli invasori Hyksos, ovvero i "Re stranieri" giunti nel Delta del Nilo, dalla terra di Caanan.

Israele e la zona di Haifa
 

Il nome di Giacobbe diverrà così importante, che verrà utilizzato nell'onomastica faraonica sotto la XV Dinastia con il faraone Meruserra; anche per questo faraone abbiamo la testimonianza archeologica di alcuni scarabei con inciso il nome in gerogligico.

By Harry Reginald Hall (1873-1930) - Catalogue of Egyptian scarabs, etc., in the British Museum, vol
Privacy Policy