La cachette del tempio di Luxor

un altro aiuto da parte di Giuseppe Flavio

Contro Apione e la cachette di Luxor

Non vorremo essere stucchevoli o comunque ritornare sempre a parlare di quella "suocera" di Giuseppe Flavio, ma tant'è che anche in questo caso la somiglianza tra quello che ci racconta e la realtà dei fatti, lascia pochi spazi a dubbi, semmai ci pone altre domande. Ma andiamo per ordine.


22 Gennaio 1989
Durante dei lavori di manutenzione, sul lato occidentale della corte colonnata di Amenhotep III nel tempio di Luxor, archeologi e lavoratori dell'Organizzazione egiziana per le antichità sotto l'autorità del Dr. Mohammed Al-Saghir scoprirono una fossa profonda contenente una notevole quantità di statue, oggi nota come  "Cachette del tempio di Luxor".


Contro Apione. Libro 1 Ver 244
"Per prima cosa riunì il popolo egiziano, si consultò con i suoi capi, mandò a prendere gli animali sacri più venerati nei templi e ordinò ai sacerdoti di ogni distretto di nascondere nel modo più sicuro le immagini degli dèi."

Il soggetto del discorso è il faraone, ed in particolare Amenhotep III. E' infatti proprio nel cortile di Amenhotep III che nel 1989 vennero ritrovate molte statue oggi conservate al museo di Luxor, raffiguranti divinità e lo stesso Amenhotep III.



Uno dei particolari più interessanti, è il fatto che il cartiglio contenente il nome di Amon è stato rimosso in modo sistematico, proprio sulla meravigliosa statua di Amenhotep III, così come si può vedere nelle foto scattate quest'anno al museo di Luxor. Sarebbe interessante sapere chi è stato l'autore della damnatio memoriae compiuta sulla statua di Amenhotep III... l'indiziato principale potrebbe essere Horemheb, tanto che alcune sue statue sono state ritrovate nella cachette, è possibile che per qualche motivo Horemheb abbia utilizzato la fossa per nascondere le sue statue e al contempo compiere la rimozione dell'onomastica sui cartigli di Amenhotep III. Millenni dopo gli archeologi avrebbero quindi ritrovato i gruppi di statue di entrambi i faraoni, ma solo quella di Amenhotep III prive del nome di Amon.

 

In copertina: Foto pubblicate in "La scoperta del nascondiglio delle statue del tempio di Luxor", Mohamed el-Saghir, Verlag Philipp von Zabern, 1991
Immagini di proprietà dell'autore.

Privacy Policy